The Fabelmans (2022) | FilmTV.it (2024)

Un film in STREAMING per stasera?Dai un'occhiata ai migliori film da vedere gratis!

Trama

Sammy Fabelman (Gabrielle LaBelle) è un giovane che cresce a Phoenix, in Arizona, insieme allo zio (Seth Rogen) con il quale va molto d'accordo, e con la madre (Michelle Williams) e il padre (Paul Dano), con il quale il rapporto è invece più controverso.

Note

Liberamente ispirato all'infanzia di Steven Spielberg, cresciuto all'interno di una famiglia di ebrei ortodossi proprio a Pheonix, in Arizona. Rappresenta anche uno dei rari casi in cui Spielberg - che ha a lungo meditato su questo progetto, preoccupato anche dell'accoglienza che avrebbe potuto avere nella sua stessa famiglia - partecipa come sceneggiatore (l'ultimo suo film di cui scrisse la sceneggiatura fuA. I. Intelligenza artificiale (2001).

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • Si comprende ora quanto fosse già autobiografico il bellissimo Prova a prendermi di cui ricalca epoca, principali dinamiche familiari (figura di Hanks a parte) e molti stilemi narrativi. Qui l'olezzo classicista è maggiore ma nel complesso è un buon film di maniera tra notazioni divertenti (Ford) e stucchevoli (bulli). Sempre ottimi gli interpreti.

    commento di Inside man

  • Un capolavoro? Macché. Un brutto film? Macché. Niente di che? Macché. Bello? Forse. Ma non un granché. Eh eh. Sinceramente, così è.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir

  • Mah...in definitiva maluccio la prima metà, molto meglio la seconda, finale in crescendo; un lungo film che alla fine mi è piaciuto.

    leggi la recensione completa di tobanis

  • Autobiografico e sincero, meraviglioso ed emozionante. Memorabile film di Spielberg.

    leggi la recensione completa di Furetto60

  • Inizia lento, poi ci si abitua al ritmo del film,e si rivive per episodi l' infanzia l' adolescenza e inizio età adulta del regista . Ironico e profondo e leggero, risalta l amore per il cinema. Godibile 7

    commento di Pollon82

  • Steven Spielberg omaggia il suo amore per il cinema attingendo lungamente dalla sua stessa vita. Il risultato è "The Fabelmans", un film dal candore avvolgente che usa parole semplici per parlare del fascino mistificatorio delle immagini. La realtà può essere spettacolarizzata. Come dimostra il giovane Sammy. Ottimo film sul mestiere del cinema.

    commento di Peppe Comune

  • The Fabelmans tributo di amore per il cinema, una passione vera e sincera di Steven Spielberg, con riconoscenza ed a sfondo autobiografico.

    leggi la recensione completa di claudio1959

  • UN'INTIMA LETTERA D'AMORE DI SPIELBERG AL SUO PASSATO, ALLA SUA FAMIGLIA E AL CINEMA, IN UN FILM CHE TRASFORMA IL SENSO DELLO STUPORE PER LE IMMAGINI IN MOVIMENTO IN PURA POESIA

    leggi la recensione completa di Antonio_Montefalcone

  • Qualche noiosa lungaggine di troppo in questa, tutto sommato discreta, opera dove il regista esprime il suo amore per il cinema.

    commento di gruvieraz

  • Un discreto film personale,diretto da un maestro del cinema.

    commento di ezio

  • Spielberg tocca le corde delle emozioni ( gioia, tristezza, delusione, rabbia, meraviglia) fondendo le vicende familiari ( in particolare il rapporto con la madre(la ottima Williams) con la sua incipiente vocazione artistica per il cinema. La sua ispirazione trae linfa dalle relazioni in casa a scuola, e si fa sguardo talentuoso con la cinepresa.

    commento di alfbester

  • Visto ieri sera. Piacevole, scorre e a tratti anche divertente.. infanzia e adolescenza di un grande regista con una madre a dir poco un po' "ingombrante".. voto 6 e mezzo

    commento di Paolabibi

  • Un film molto carino, ben riuscito.

    commento di Falco00

  • Il più personale tra i film di Spielberg è una affettuosa dichiarazione di amore e gratitudine alla sua arte e alla sua famiglia, che sa scaldare i cuori e a trasmettere tutta la passione per il cinema che animava il giovane futuro regista. Voto: 7,5 su 10.

    leggi la recensione completa di port cros

  • Una commedia perfetta forgiata da Spielberg, ma non diciamo che è un capolavoro…

    leggi la recensione completa di siro17

  • UN’AUTOBIOGRAFIA FIABESCA, OMAGGIO AL CINEMA E ALLE EMOZIONI CHE ESSO PUÒ TRASMETTERE, NEL BENE E NEL MALE.

    leggi la recensione completa di pomodosius

  • bellissimo film che racconta l'amore per il cinema.

    commento di garance

  • Una delusione profonda, se la filmografia di Spielberg è da sempre colma di ironia e leggerezza, questo film ne è totalmente privo. Attori imbambolati che incarnano il peggio dell'americanità da caricatura.

    leggi la recensione completa di chiaradash

  • Il film più bello dell'anno. Una manna dal cielo. Specifico Filmico 9

    commento di monsieur opal

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche

  • Migliori film drammatici
  • Migliori film del 2022
  • Migliori film americani

Recensioni

La recensione più votata è positiva

di supadany

9 stelle

Siamo fatti di ricordi custoditi nei cassetti dell’anima, di una realtà temporanea che richiede risposte immediate e di sogni da preservare. Di quello che è stato, ossia di un passato nel quale sono stati piantati dei paletti destinati ad accompagnarci per il resto della nostra vita, di quanto stiamo vivendo, del presente che costringe a fare i conti con necessità… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Mi trovo a scrivere questa recensione non perché particolarmente ispirata o desiderosa di esprimere il mio giudizio, ma perché reduce da un'esperienza cinematografica deludente come raramente mi è capitato. Vado in sala dopo mesi di attesa, ancora più cimentata dalle ottime opinioni di persone stimate. Al videomessaggio iniziale di Spielberg il mio entusiasmo era… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

di LAMPUR

4 stelle

No. Non ci siamo. Rispetto per il regista che è stato, rispetto per l’infanzia travagliata, rispetto per il coraggio e la forza di mettere in piazza delicati tormenti familiari, rispetto per alcune scene all’altezza (dalla sequenza iniziale col suo primo film al cinema, al treno proiettato sulle mani, alla mamma chiusa in armadio col filmino che scorre, fino… leggi tutto

1 recensioni negative

  • Tutti
  • Recensioni(31)
  • Playlist(20)
  • Foto e Trailer(31)
  • Post(2)
  • +
2023

2023

I Migliori del 2023

di port cros

leggi tutto

Recensione

di Tex Murphy

6 stelle

Non so bene come valutare questo film di Spielberg che mi interessava vedere da quando ne sentii parlare ben prima della sua uscita nelle sale, diciamo che sono parzialmente deluso perchè "l'orizzonte sta nel mezzo" per usare una battuta pronunciata da John Ford al termine del film. Inizia molto bene e mantiene la vena poetica del miglior Spielberg fino a circa metà pellicola ma…

leggi tutto

I migliori film di Steven Spielberg

di silent bob

Altra classifica "impossibile". I film di Spielberg in ordine di gradimento personale. Difficilissimo.

leggi tutto

Una stagione in sala (2022/23)

di obyone

Stagione conclusa da qualche settimana. Ho fatto 30 ma non 31. ;-)

leggi tutto

Fds 2023

di fds1959

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto

Recensione

di Mulligan71

6 stelle

I Fabelmans come nemesi di Spielberg, che giunto a una certa età evidentemente si sentiva in dovere di ripercorrere, a suo modo, la genesi di un grande regista, inserita in un contesto storico e etnico preciso: l'America degli anni cinquanta e l'appartenenza all'elite ebraica, ancora piuttosto osteggiata in quegli anni. Spielberg regala un film fluido e fluviale, girato con mano sicura,…

leggi tutto

Recensione

di 79DetectiveNoir

6 stelle

Ebbene, la questione Spielberg ritorna puntuale. A scadenze regolari? No, appena un suo nuovo film esce. Che poi è quasi la stessa cosa. Cosicché, si ripresenta, inquietante ma interessante, un instant classic, no, una classica domanda presso i cinefili e i cosiddetti addetti ai lavori, ovvero la seguente: Steven è veramente un genio, è quello…

leggi tutto

Recensione

di tobanis

7 stelle

Il film è un po’ il grande sconfitto della notte degli Oscar 2023, dato che era stato osannato dalla critica di mezzo mondo. E’ già su Prime Video, dunque ho colto l’occasione. Inizialmente è poco interessante, quasi respingente, perché ok, è l’autobiografia di Spielberg, però se uno ha avuto una vita “normale”, sai…

leggi tutto

Recensione

di Furetto60

9 stelle

Siamo in New Jersey, a gennaio del 1952: il giovane Sammy Fabelman, alter ego del regista Spielberg, assiste insieme alla madre Mitzi e al padre Burt alla proiezione de” Ilpiù grande spettacolo del mondo” di Cecil B. De Mille, importante cineasta del periodo. Il bambino è incuriosito, ma anche spaventato per la sua prima volta di fronte al grande schermo, non…

leggi tutto

Recensione

di obyone

8 stelle

Quasi che il Covid avesse creato uno spartiacque tra due epoche, e avesse ispirato ad alcuni una riflessione, se non un bilancio esistenziale, ecco arrivare un'ulteriore opera testamento a percorrere la via già battuta in precedenza dai coevi “È stata la mano di Dio” (2021) e “Belfast” (2021). Nella recensione del film di Kenneth Branagh…

leggi tutto

Recensione

di GoonieAle

8 stelle

Spielberg da piccolo, Spielberg da adolescente. Il suo amore per il cinema. Totale. Come si fa a premiare Everything Everywhere All at Once invece diThe Fabelmans è un mistero tutto Hollywoodiano. Di questi tempi però non bisogna sorprendersi di nulla. Anni bui, la morte della sala avrebbe avuto bisogno di un premio ad un film dove santifica sala/cinema, la riempe d'amore.…

leggi tutto

I migliori del 2022

di penelope68

Il 2022 ci ha offerto film di grande livello, dopo due anni di impasse a causa della pandemia. Ecco quelli che ho amato io.

leggi tutto

Recensione

di claudio1959

8 stelle

The Fabelmans Stati Uniti 2022 la trama: “Il più grande spettacolo del mondo” del 1952 di Cecil B. DeMille scuote e fa innamorare del cinema Sammy Fabelman dopo che i suoi genitori lo accompagnano nella sala cinematografica.In seguito con una cinepresa rudimentale Sammy inizia con passione certosina a girare i suoi primi film in casa, con il sostegno di Mitzi sua mamma.…

leggi tutto

Box Office Italia - Gli incassi del weekend (9-12 febbraio 2023)

di Redazione

Come era prevedibile l’effetto nostalgia ha pagato. E anche bene. Titanic ha monopolizzato il fine settimana e con i suoi 290 schermi ha portato nelle casse della società che lo distribuisce (Walt Disney…

leggi tutto

Box Office Italia - Gli incassi del weekend (2-5 febbraio 2023)

di Redazione

Questa è una di quelle settimane in cui a giocare un ruolo fondamentale nella lettura della classifica entrano in campo anche altri elementi al di fuori del semplice incasso in euro. Per dare una dimensione…

leggi tutto

Box Office Italia - Gli incassi del weekend (26-29 gennaio 2023)

di Redazione

Come previsto sono stati solo due i titoli usciti nell'arco della settimna scorsa che sono riusciti ad inserirsi nelle prime dieci posizioni del Box Office del weekend: Il primo giorno della mia vita di Paolo Genovese…

leggi tutto

Recensione

di Malpaso

8 stelle

Con il pudore dei grandi maestri, Steven Spielberg scava nelle proprie memorie dell’infanzia e dell’adolescenza per raccontare la storia di Sam Fabelman, giovane ebreo folgorato dall’amore per il Cinema; un amore che si traduce in un citazionismo continuo, stratificato e che non prende mai il sopravvento sul racconto, ma piuttosto lo accompagna. The Fabelmans è…

leggi tutto

Recensione

di penelope68

8 stelle

E pure Spielberg cede al racconto autobiografico dopo Kenneth Branagh (con Belfast) e Sorrentino ( con È stata la mano di Dio ) invitandoci a entrare nel suo mondo infantile. Il bambino che viene portato al cinema suo malgrado e resta abbagliato e impressionato dalle scene e sopratutto da quel treno che deraglia ne "Il più grande spettacolo del…

leggi tutto

Box Office Italia - Gli incassi del weekend (19-22 gennaio 2023)

di Redazione

Come previsto - le anteprime realizzate lo scorso weekend avevano offerto un chiaro segnale di potenza - il nuovo capitolo di Me contro Te scalza dal primo posto Avatar: La via dell'acqua impedendogli di mettere a…

leggi tutto

Recensione

di imperiormax89

8 stelle

Ormai siamo agli sgoccioli per quanto riguardaTHE FABELMANS(2022) di Steven Spielberg, perciò vi consiglio di recuperarlo il prima possibile in sala.Sammy Fabelman, un ragazzo ebreo, fin dall’infanzia è affascinato dalla settima arte grazie al coinvolgimento diretto e non dei genitori. Nel corso degli anni ne coltiva la passione girando dei filmati con la…

leggi tutto
  • 1
  • 2
  • 3
The Fabelmans (2022) | FilmTV.it (2024)

FAQs

What is the family secret in The Fabelmans? ›

It turns out that his camera has inadvertently captured evidence that Mitzi has been having an affair with Bennie, his father's best friend. Sammy shows his mother the footage but keeps it a secret from the rest of their family.

What did Steven Spielberg's mother do? ›

Early life and background. Spielberg was born on December 18, 1946, in Cincinnati, Ohio. His mother, Leah (née Posner, later Adler; 1920–2017), was a restaurateur and concert pianist, and his father, Arnold Spielberg (1917–2020), was an electrical engineer involved in the development of computers.

How much of The Fabelmans is a true story? ›

Steven Spielberg's new film is inspired by his own childhood memories. The Fabelmans goes back to the start of his love for cinema, mixing fiction with personal details. “As soon as a filmmaker takes on a project, even if he hasn't written the screenplay, he inevitably talks about himself in one way or another.

What is the message of The Fabelmans? ›

The way families grow, change and show support to one another in their own ways is a powerful theme throughout The Fabelmans. All throughout this film, I am reminded of my love for Steven Spielberg and the way he has made movies better throughout his life and mine.

Did Spielberg's mom marry his uncle? ›

At age 16, he learned that his mother was in love with a close family friend, whom Spielberg regarded as an uncle. Spielberg's mother and his father Arnold would eventually divorce; Leah married that family friend, Bernie Adler, in 1967.

What mental illness does Mitzi Fabelman have? ›

Sammy's mother also owes something to film history. The concert-level pianist Mitzi, a surrogate for Spielberg's own mother, Leah, struggles with what might at the time have been called emotional problems or manic episodes, what might now be called bipolar disorder or depression.

Did Steven Spielberg's parents split up? ›

Arnold and Leah divorced, and Leah married Bernie in 1967. “What if that little creature never went back to the ship?” he said per The Independent.

Is the mom in The Fabelmans bipolar? ›

I actually went with a friend who's a psychologist and they thought the mother was a bipolar narcissist. (At one point, she even seemed like a potential schizophrenic.) I didn't disagree with that, but there was something uneasy about the way that registered in the film.

How many of Spielberg's kids are adopted? ›

His three other biological children are with Kate Capshaw, his wife since 1991. Spielberg and Capshaw also have two adopted children, Mikaela Spielberg, born Feb. 28, 1996, and Theo Spielberg, born August 21, 1988.

Why did The Fabelmans eat on paper plates? ›

While Burt is slightly in the background of The Fabelmans, Spielberg paints a kind picture of his father: Burt is incredibly understanding of Mitzi (for example, she hates doing the dishes, so the family eats on disposable plates and with disposable cutlery every night) and supportive of Sammy, whose ambitions differ ...

How close to Steven Spielberg's life is The Fabelmans? ›

Yes. The Fabelmans is based on the true story of Steven Spielberg's childhood, growing up as an aspiring filmmaker. Spielberg, in addition to directing, co-wrote the screenplay with Tony Kushner. Spielberg based the character of Sammy Fabelman (played by Gabriel LaBelle) on himself.

Who was the real Benny in The Fabelmans? ›

Eventually, his mother ends up leaving his father for Bennie. It's true that Steven Spielberg's mother fell in love with one of his father's best friends, a man named Bernie Adler, and it's what ultimately caused his parents to split up.

Who does Sam meet at the end of The Fabelmans? ›

David Lynch plays John Ford during the film's final scene, which fictionalizes and dramatizes the famous real-life encounter between Spielberg and Ford. LaBelle was unaware of the casting of David Lynch as John Ford until the day the scene he had to do with him was filmed.

What did the ending of The Fabelmans mean? ›

The ending for Sammy is actually a beginning. Sammy will grow up to become a legendary filmmaker like Steven Spielberg, and everything that happened in The Fabelmans will allow him to one day put the story of his childhood into a feature film.

Why did Spielberg make The Fabelmans? ›

The Fabelmans reveals the traumas Spielberg went through before he became the famous director we know and love today, including the issues he faced at home, being bullied as a kid for being Jewish, and feeling like an outsider.

Did Steven Spielberg's parents ever get back together? ›

Arnold also went on to remarry, and Spielberg explained to The Hollywood Reporter his parents became good friends again after both of their second partners died. "My sisters and I constantly marvel at the fact that very few kids get their parents back after a divorce," he said. "And yet, we were able to get ours back."

What is his secret family about? ›

What happens at the end of The Fabelmans? ›

The Fabelmans divorced, and Burt stayed in California with Sammy while Mitzi and his younger sisters returned to Arizona. Viewers don't see them again but briefly see a picture of Bennie and Mitzi that was sent to Sammy, confirming that they are together.

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Prof. An Powlowski

Last Updated:

Views: 6042

Rating: 4.3 / 5 (64 voted)

Reviews: 95% of readers found this page helpful

Author information

Name: Prof. An Powlowski

Birthday: 1992-09-29

Address: Apt. 994 8891 Orval Hill, Brittnyburgh, AZ 41023-0398

Phone: +26417467956738

Job: District Marketing Strategist

Hobby: Embroidery, Bodybuilding, Motor sports, Amateur radio, Wood carving, Whittling, Air sports

Introduction: My name is Prof. An Powlowski, I am a charming, helpful, attractive, good, graceful, thoughtful, vast person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.